Le piante al Polo Sud

 

La bassa temperatura, la scarsa presenza di nutrienti nel suolo, la poca umidità e la ridotta illuminazione in Antartide hanno ostacolato lo sviluppo dei vegetali. La superficie del continente che non è perennemente coperta dai ghiacci e che quindi consente lo sviluppo di piante, è pari all'1% della superficie totale. Nonostante queste proibitive condizioni, si possono trovare diverse specie di piante in Antartide; soprattutto mischi, licheni, epatiche e funghi.

Si conoscono solo due specie di Angiosperme (piante con fioritura) presenti in Antartide: il Colobanthus quietensis e la Deschampsia antarctica. Si tratta di piante basse, che ultimamente, a causa del riscaldamento del clima, stanno aumentando la loro propagazione, spingendosi sempre più a sud.

Vedi anche: Free Climbing  |  Animali

Muschi e Licheni

 

Le angiosperme non sono le uniche piante presenti in Antartide: si possono osservare un centinaio di specie di muschi, venticinque specie di piante epatiche, oltre 400 specie di licheni e una ventina di specie di muffe e funghi. I vegetali più diffusi, tuttavia, rimangono le alghe, che stanno alla base dell'ecosistema marino (fitoplancton) e si possono trovare anche all'interno degli strati di ghiaccio della banchisa (alghe rosse).

Vedi anche: Clima  |  Vegetali